Assemblea al tempo del Covid 19

Convocazione - Istruzioni di Voto

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Assemblea dei soci

L’attuale situazione di emergenza sanitaria determinata dal virus COVID – 19, con la conseguente necessità di limitarne la diffusione evitando quanto più possibile il contatto fisico e gli assembramenti di persone, si ripercuoterà quest'anno in modo radicale anche sulle modalità di svolgimento dell'assemblea dei soci.

Non essendo oggi possibile riunire in un unico luogo fisico, come nei locali della sede della società, una molteplicità di soci per l’adozione delle necessarie delibere, il decreto “cura Italia” ha previsto all’art. 106, in deroga alla normativa ordinaria e statutaria, modalità di svolgimento delle assemblee societarie volte a consentire l’intervento e l’espressione del diritto di voto senza la presenza fisica del socio e quindi con modalità a “porte chiuse”.

Il cda , ai fini di garantire la maggior partecipazione possibile da parte dei soci ha scelto, anche su suggerimento di Legacoop, tra gli strumenti offerti in deroga dal decreto “cura Italia”, la nomina del Rappresentante designato nella persona del signor Adduci Biagio. L'alternativa di fare votazione ed assemblea in telematico avrebbe precluso l'accesso al voto a molti dei nostri soci.

Pertanto esclusi i soci aventi diritto di voto (che intervengono tramite il rappresentante designato), gli altri soggetti legittimati ad essere presenti in assemblea (Presidente, Segretario, Rappresentante Designato, componenti degli Organi sociali) potranno intervenire medianti mezzi di comunicazione a distanza che ne garantiscono l’identificazione, senza che sia necessario che il Presidente e il Segretario si trovino nel medesimo luogo.

Proroga dei termini per la convocazione delle assemblee

l primo comma dell’art. 106 del decreto “cura Italia” stabilisce che la convocazione dell’assemblea può essere effettuata, in deroga a quanto previsto dagli articoli 2364, secondo comma, e 2478 bis del codice civile, nonché in deroga alle diverse disposizioni statutarie, entro180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
La deroga consente alle società di poter fruire del maggior termine senza che il consiglio di amministrazione debba riunirsi per deliberare sulla proroga.

Convocazione dell’assemblea

L’avviso di convocazione contenente l’ordine del giorno, l’indicazione del rappresentante designato nominato dalla cooperativa, le modalità di conferimento della delega, sarà inviato, come sempre, al domicilio dei soci 15 giorni prima della data di prima convocazione dell’assemblea.

L'Assemblea Ordinaria dei Soci è convocata presso la sede Legale della Cooperativa Via Molinazzo, 6 - 20032 Cormano (MI) e si terrà in prima convocazione il 26 giugno 2020, alle ore 9.00, ed in seconda convocazione il 29 giugno 2020, alle ore 18:00

Chi partecipa all'Assemblea

Partecipano all'Assemblea che potrà svolgersi , nel rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19 previste dalle disposizioni di legge applicabili, anche, ovvero esclusivamente, mediante mezzi di video/telecomunicazione

  • Presidente
  • Segretario
  • Soci tramite il Rappresentante Designato
  • Componenti degli Organi Sociali
  • Consulente Buscemi

Il Rappresentante Designato

La nomina del rappresentante designato spetta al consiglio di amministrazione che dovrà darne indicazione nell’avviso di convocazione unitamente alle modalità e ai termini per il conferimento delle deleghe.
Può essere nominato quale rappresentante designato una persona fisica (anche legata alla società, quale un dipendente o amministratore) o una persona giuridica purchè dotato delle necessarie competenze per poter organizzare l’afflusso delle deleghe in vista dell’assemblea, identificare l’avente diritto al voto, gestire le deleghe in un contesto di riservatezza, esprimere il voto in conformità alle istruzioni ricevute.

I soci che hanno diritto di voto e desiderano partecipare all’assemblea possono farlo esclusivamente tramite il Rappresentante Designato di cui all’articolo 135-undecies del D.Lgs 24/02/1998, n. 58.

  • In tal caso i soci devono conferire la delega e le istruzioni di voto per alcune o per tutte le proposte esclusivamente al Rappresentante Designato dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa nella persona del signor Adduci Biagio nato a Santa Maria del Cedro (CS) il 28/11/1971, Codice fiscale n. DDCBGI71S28C717X, domiciliato presso Via Nazionale dei Giovi 104 – 20823 - Lentate sul Seveso (MB);

Al rappresentante designato non si applicano i limiti di deleghe previste dallo statuto e dall’articolo 2539 del codice civile.

Il decreto chiarisce che il rappresentante designato non potrà esprimere un voto difforme rispetto alle istruzioni di voto ricevute.

Come voto

Nella lettera di convocazione trovo:

  • DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO: Compilo la delega con il mio nome ,cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, data e firma
  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Metto la data e firmo
  • SCHEDA DI VOTO: Per ogni punto all’ordine del giorno posso esprimere parere favorevole, contrario o astenuto barrando il quadratino a lato. Nel caso di parere contrario o astenuto scrivo la motivazione. Metto la data e la firma.
  • ISTRUZIONI DI VOTO: Compilo con il mio nome ,cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, data e firma
  • SCHEDA DI VOTO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: Contiene i nomi dei 13 candidati. Posso esprimere da 1 a 9 preferenze barrando il quadratino a lato del nome. Verranno eletti i 7 o 9 candidati che prenderanno più voti a seconda della scelta che verrà fatta dall’Assemblea sul numero dei componenti il cda

Faccio una fotocopia del mio documento di identità e ripongo tutti i documenti ricevuti e compilati in originale nella busta ricevuta con l'avviso di convocazione e consegno entro le ore 12 del 24 giugno 2020 al Rappresentante Designato

Consegna della delega e degli altri documenti

Il termine per il conferimento della delega al Rappresentante Designato è fissato, come stabilito dall’art. 106, sesto comma, D.L. n. 18/2020  al secondo giorno precedente la data di prima convocazione dell’Assemblea e quindi entro le ore 12 del 24 giugno 2020

La consegna del modulo di delega, che ha effetto anche per la eventuale seconda convocazione, potrà avvenire, allegando copia del documento di identità in corso di validità, con le seguenti modalità:

  • Tramite consegna diretta da parte del Socio Delegante, che dovrà essere identificato dal rappresentante Designato mediante documento di identità, in busta chiusa, allo stesso Rappresentante Designato negli uffici della cooperativa dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30;
  • A mezzo posta raccomandata A/R, presso il domicilio del Rappresentante Designato eletto signor Adduci Biagio nato a Santa Maria del Cedro (CS) il 28/11/1971, Codice fiscale n. DDCBGI71S28C717X, domiciliato presso Via Nazionale dei Giovi 104 – 20823 - Lentate sul Seveso (MB),
utilizzando la busta ed i documenti che la cooperativa ha trasmesso con l’avviso di convocazione

Questo permettera a tutti i soci di poter esprimere la propria volontà di voto pur non potendo partecipare direttamente all'assemblea.

Ho dei dubbi sulla compilazione dei moduli

I Soci hanno diritto di chiedere ed ottenere tutte le informazioni necessarie per la corretta compilazione del modulo di delega, delle Istruzioni di voto e la loro consegna o trasmissione. È quindi possibile rivolgersi al Rappresentante Designato, o al personale della cooperativa anche a mezzo e-mail all’indirizzo info@cooplavittoria.it o al seguente numero telefonico (+39) 02 66305089.

Ordine del giorno

  1. Nomina del Presidente e del Segretario;
  2. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. Relazione del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e del revisore legale (o società di revisione) – Deliberazioni relative;
  3. Destinazione dell’utile di esercizio - Deliberazioni relative;  
  4. Determinazione del numero dei consiglieri - Deliberazioni relative;
  5. Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione tra i candidati elencati nella scheda di voto – Deliberazioni relative;
  6. Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
  7. Incarico alla Società di revisione ai sensi dell’art. 15 legge 59/92 e determinazione del compenso – Deliberazioni Relative;
  8. Nomina del Revisore Legale e determinazione del compenso – Deliberazioni relative.

Presentazione candidature per cda

Si comunica ai soci che a seguito delle nuove disposizioni le candidature dovranno pervenire entro il 31 maggio 2020 in modo da poter predisporre per tempo la lettera di convocazione che conterrà le schede di voto.

Curriculum pervenuti

I programmi dei candidati, così come previsto all'Art.26 dello Statuto, sono contenuti nel pdf del cv

Documentazione e diritto di informazione del socio

Ai sensi dell’art. 2429 il bilancio deve restare depositato in copia presso la sede della società con la relazione degli amministratori, dei sindaci e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti durante i 15 giorni che precedono l’assemblea e finché sia approvato.
Inoltre al fine di agevolare i soci i suddetti documenti saranno visibili e scaricabili da questo sito.

COME POSSO FORMULARE DOMANDE RELATIVE ALL’O.D.G.:
Al fine di consentire il più ampio diritto di informazione, tenuto conto delle particolari modalità di svolgimento dell’assemblea dovute alla situazione di emergenza sanitaria, i Soci aventi diritto di voto possono formulare domande relative ai punti all’ordine del giorno prima dell’Assemblea inviando, entro il 22 giugno 2020, una comunicazione mail con i dati anagrafici necessari per l’identificazione (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono e codice fiscale) al seguente indirizzo di posta elettronica: cda.cooplavittoria.it

Il Consiglio di amministrazione provvederà a fornire risposta il prima possibile e in ogni caso entro il 24 giugno 2020.

Verranno prese in esame le sole domande strettamente pertinenti con gli argomenti all’ordine del giorno e in cui sia possibile l’identificazione del Socio richiedente.

Coop. Edif. La Vittoria Soc. Coop.

Via Molinazzo, 6 – 20032 Cormano (MI)

C.Fisc. e P.Iva: 03526890151
Albo Società Cooperativa nr. A100513
Reg. Imprese di Milano 03526890151
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